C'ERA UNA VOLTA L'AMERICA: Marina Rota incontra il grande americanista Claudio Gorlier a cura di Marina Rota

Presentazioni

Presentazioni

C'ERA UNA VOLTA L'AMERICA

C'ERA UNA VOLTA L'AMERICA

04/03/2016

Una serata a Palazzo Rubatto (piazza Carletti 3, Chivasso) per conoscere uno dei pochi Maestri del panorama letterario e culturale ancora fra noi: l'amico americanista Claudio Gorlier, professore emerito di Letteratura dei Paesi anglofoni presso l'Università di Torino (ma docente in decine di atenei sparsi nel mondo, da Cà Foscari a Venezia a università statunitensi, indiane, sudafricane e perfino nigeriane). Claudio Gorlier è stato traduttore (da Shakespeare a Burroughs), e nella sua lunga e brillante carriera di giornalista ha incontrato tutti gli intellettuali - non solo scrittori, ma anche registi, filosofi, drammaturghi- più significativi del Novecento.
Nel corso del nostro dialogo, il prof. Gorlier ci intratterrà con tanti aneddoti divertenti e interessanti, sostenuto dal suo fare simpaticamente ironico e dal suo talento affabulatorio. I bravi attori Loredana Bagnato e Luca Pivano leggeranno alcune poesie di autori americani; al termine, buffet all'americana allestito dalla premiata Pasticceria Bonfante. Il costo di partecipazione sarà di 15 €: il ricavato verrà devoluto al Concorso Letterario Carla Boero, al fine della pubblicazione di un'antologia degli elaborati premiati negli ultimi anni.
Una curiosità: il prof. Claudio Gorlier è stato immortalato quale 'americanista Bonetto" nello splendido romanzo "La donna della domenica , di Franco Lucentini e di Carlo Fruttero, del quale Claudio fu compagno di scuola. 

Letture di Luca Pivano e Loredana Bagnato
Musiche a cura del duo Hellmy

Buffet all'americana allestito da Nocciolini Bonfante

Costo serata € 15.